Nel corso della mia attività professionale ho sempre cercato approcci pragmatici ed efficaci per rendere funzionali i comportamenti sia in età evolutiva sia nell'età adulta. Di qui nasce il mio interesse e, di conseguenza, la mia specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE (TCC)
è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità la terapia d'eccellenza per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali. Quest'approccio proveniente dagli Stati Uniti è caratterizzato dall'idea fondamentale che per arrivare ad uno stato di benessere è necessario un cambiamento o del comportamento o del pensiero. Attraverso tecniche e strategie pratiche, veloci e di immediato impatto s'impara a uscire dai propri schemi e adattarsi in modo più funzionale a quello che la vista ci richiede.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è chiamata "la terapia del qui ed ora"
perché senza inutili sprechi di tempo affronta il problema nell'immediato dando subito al paziente degli strumenti per fronteggiarlo. Il terapeuta non si pone in una posizione di superiorità, ma considera la psicoterapia un'alleanza tra lo psicologo ed il paziente in cui ognuno è portatore di conoscenza e ognuno contribuisce significativamente al raggiungimento dell'obiettivo finale. Non è raro infatti che alcune problematiche vengano trattate fuori dallo studio intensificando la terapia e mettendo alla prova ciò che si è acquisito in studio.
Un altro indirizzo che utilizzo è la
PSICOTERAPIA DI COPPIA in cinque passi del dott. Travis Atkinson
Questa terapia si avvicina molto alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma s'integra con altri approcci per lavorare con la coppia. Grazie a quest'approccio le coppie possono guardare sotto la superficie e vedere che cosa sta accadendo, piuttosto che perdersi in meschine minuzie e in litigi ricorrenti che servono più che altro a mascherare il problema. L'empatia per il partner è la chiave per rompere la situazione di stallo. Nel mio studio s'impara a identificare i modelli problematici di pensiero e di comportamento che vengono ripetutamente attivati provocando interferenze nell'armonia di coppia e a interromperli facendo nascere nuove modalità di interazione.
ESPERTA EMDR
EMDR (in inglese eye movement desensitization and reprocessing da cui l'acronimo EMDR) è una psicoterapia utilizzata principalmente per il trattamento di eventi traumatici o esperienze comuni ma fortemente stressanti. EMDR è uno strumento potentissimo e la cui efficacia è stata provata in centinaia di studi randomizzati: io ogni giorno confermo la capacità di questa terapia, vedendo i risultati sui miei pazienti che iniziano pensando che non sarà mai possibile alleviare il loro dolore e finiscono la terapia promuovendo EMDR con amici e conoscenti tanto è stata la scoperta di poter stare meglio. Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all'elaborazione accelerata dell'informazione per cui grazie a movimenti oculari bilaterali in cui il paziente rimane vigile e attivo, si aiuta a rielaborare un ricordo traumatico.
Questa informazione "bloccata" e racchiusa nelle reti neurali non può essere elaborata e quindi continua a provocare patologie come il disturbo post traumatico da stress (PTSD) e altri disturbi psicologici.
I movimenti oculari saccadici facilitano la rielaborazione dell'informazione determinando una diminuzione dell'emotività correlata al ricordo e una ristrutturazione del proprio punto di vista rispetto all'evento.
Grazie all'EMDR si possono trattare:
- Piccoli/grandi traumi subiti nell'età infantile
- Eventi stressanti (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti)
- Eventi stressanti al di fuori dell'esperienza umana consueta (terremoti, inondazioni, incidenti gravi, torture, violenza)
I miei punti di forza:
- CERCO SOLUZIONI IMMEDIATE: Ascolto le vostre necessità e focalizzo la terapia sulla vostra richiesta e sul problema che avete ora, nel presente.
- TERAPIA PRATICA ED EFFICACE: Programmo con voi un piano d'azione attivo e pratico che possa portarci alla risoluzione del problema nel qui ed ora.
- NON FACCIO PERDERE TEMPO: Riporto sempre l'attenzione al vostro obiettivo così da definire i tempi e non fare terapie infinite
- PARLO IN MODO CHIARO: Mi pongo in modo chiaro, diretto e comprensibile anche per i non addetti ai lavori
- DO VALORE AI VOSTRI SOLDI: Le mie ore sono di un'ora esatta e non di 45 minuti!
È il nostro "fare team" che farà la differenza.
So in prima persona quanto sia difficile ammettere di aver bisogno d'aiuto, ma so anche quanto sia rilassante potersi affidare a un professionista ed essere sostenuti in un cambiamento.
Chiamare e prendere l'appuntamento è il primo passo, venire in studio è il secondo importantissimo passo, decidere di iniziare un percorso è già cambiamento.
Definisco la psicoterapia un investimento su di sé perché, anche se è un impegno economico e psicologico, è necessario portarlo a termine per arrivare a stare bene perché il vostro benessere è la cosa più importante che ci sia.
Sono una professionista che ama il suo lavoro e vuole prima di tutto aiutare gli altri. Metto la mia competenza e le mie conoscenze al vostro servizio nei centri di Milano, perché la mia più grande soddisfazione è vedervi stare bene, farvi da spalla per trovare una soluzione ai vostri problemi. Io farò il tifo per voi ed insieme lavoreremo per raggiungere la vostra meta.
+39 347 1268775