Rivolgersi a uno psicologo del lavoro può essere un'ottima mossa per aumentare la produttività della tua azienda
Il potere decisionale dei manager può variare da decidere quali dipendenti coinvolgere nei progetti, a offrire suggerimenti sulle politiche aziendali, alla valutazione dei colleghi, alla gestione delle risorse.
Esperti ritengono che le organizzazioni possono migliorare la produttività attraverso l'empowerment dei manager per due motivi.
- Il primo motivo è rafforzare la motivazione dei manager che spesso non è puramente economica, per fornire l'opportunità di raggiungere ricompense intrinseche dal loro lavoro, come ad esempio un maggiore senso di autorealizzazione e una sensazione di importanza. In alcuni casi, le ricompense intrinseche come la soddisfazione sul lavoro e un senso di lavoro propositivo possono essere più potenti di ricompense estrinseche quali salari più alti o bonus. Dipendenti motivati tendono chiaramente a lavorare con maggior impegno di coloro che sono meno motivati.
- La seconda motivazione è che manager con risorse potenziate sanno prendere decisioni migliori e si assumono la responsabilità del team che guidano. Avere dei manager competenti e sicuri di sé, in grado di risolvere con immediatezza un problema senza farsi distrarre da compiti non prioritari è un grande vantaggio per l'azienda che ne ricaverà un beneficio in produttività di tutto il team guidato dal manager ad alto funzionamento.
I leader di successo e manager di oggi sono disposti a esercitare la loro leadership in un modo che i loro colleghi possano prendere decisioni, condividere informazioni e provare esperienze nuove. La maggior parte dei dipendenti (futuri leader) vedono il valore nella ricerca di potere e sono disposti ad assumersi le responsabilità che ne derivano.
Se i leader futuri hanno la saggezza di imparare dall'esperienza dei leader presenti, e se i leader presenti hanno la saggezza di costruire un ambiente che consente alle persone di crescere, entrambi potranno godere dei benefici che hanno determinato.
Il nostro focus si concentrerà su:
- Gestione Delle Risorse Umane
- Prevenzione Del Burnout
- Tecniche Per La Gestione Dello Stress
- Tecniche Di Comunicazione Assertiva
- Leadership
- Empowerment Individuale
Grazie ad un team di esperti e professionisti della peak performance analizziamo la situazione aziendale e studiamo percorsi personalizzati per offrire un servizio completo e adatto alle esigenze dell'azienda che chiede il nostro supporto.
Negli studi E. Carbone di Milano ci occupiamo anche di psicologia del lavoro: non esitare a contattarci per un consulto gratuito e far decollare la produttività della tua azienda.
AZIENDE: RITORNO SUL LUOGO DI LAVORO POST COVID-19
Fino a pochi mesi fa lo Smart Working è stata una formula sconosciuta, ma oggi è diventata una modalità di lavoro quotidiana. Lavorare da casa ha sicuramente tanti vantaggi sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, ma non tutte le aziende possono continuare a fare smart working.
La preoccupazione di un ritorno al contatto è tanta e preoccupa datori di lavoro e lavoratori. Anche se c’è desiderio di normalità, il ritorno al lavoro, ancora per molto tempo non sarà un ritorno a come eravamo prima: si dovranno mantenere le distanze tra colleghi, non ci sarà nessun pranzo insieme e nessuna pausa caffè, si comunicherà da lontano o con le chat aziendali ed inoltre si dovrà prestare estrema attenzione al viaggio fino al luogo di lavoro. Una situazione emergenziale come questa porta il nostro cervello a stare continuamente in allarme. Dobbiamo quindi mettere in campo tutte le nostre risorse e diventare resilienti. Trasformare le emozioni come angoscia, l’ansia e tristezza in stati d’animo più funzionali al nostro equilibrio psicofisico emotivo.
Come aiutare quindi le aziende ed i lavoratori a gestire l’ansia, il senso di incertezza, l’angoscia e la tristezza?
RICHIEDI UNA SESSIONE DI GESTIONE DELL’ANSIA PER IL TUO TEAM!
#SUPPORTHEBUSINESS
Progetto creato dallo Studio E. Carbone per far fronte all’ansia del ritorno al lavoro.
Chiama per chiedere informazioni e la possibilità di applicare questo protocollo al tuo studio, alla tua azienda, al tuo progetto. Dai più sicurezza ai tuoi collaboratori!
Chiama il 3471268775 o manda una mail a info@elenacarbone.it
+39 347 1268775